Home > Sport automobilistico

Sport automobilistico

Il 29 febbraio u.s., presso la Sede dell’ACI di Crotone, si è insediata la Commissione Sportiva dell’Automobile Club di Crotone, per il quadriennio 2007/2011, istituita ai sensi degli artt. 23 e 55 dello Statuto dell’Ente.
Competenze specifiche della Commissione sono quelle di svolgere studi e/o ricerche su argomenti che riguardano lo Sport Automobilistico, esprimere pareri sulle materie di competenza agli Enti che ne facciano richiesta.
Inoltre, la Commissione Sportiva svolge attività di supporto per la realizzazione di iniziative dell’Automobile Club Crotone o dell’Automobile Club d’Italia in materia automobilistica, coordinandosi con la Presidenza e/o la Direzione dell’Automobile Club Crotone.
 

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE SPORTIVA:

1. Bianchi Massimiliano Presidente - (Licenziato ACI-CSAI)
2. Gallo Massimo Vice Presidente - (Licenziato ACI-CSAI)
3. Liberato Pasquale Vice Presidente - (Giudice Sportivo)
4. Abbonante Luigi Componente - (Pilota Auto Storiche)
5. Clausi Fabrizio Componente - (Pilota Karting)
6. Conforti Giuseppe Componente - (Licenziato ACI-CSAI)
7. Fantasia Francesco Componente - (Infortunistica Stradale)
8. Gallo Fabio Componente - (Presidente F.M.I.)
9. Lombardo Giuseppe Componente - (Pilota Auto Storiche)
10. Pipita Francesco Componente - (Consigliere ACI Crotone)
11. Scigliano Giuseppe Componente - (Presidente ASK Crotone)
12. Spatolisano Francesco Componente - (Pilota)

 

Fanno parte di diritto, in qualità di Delegato Provinciale CSAI, il Presidente dell’Automobile Club di Crotone, Salvatore Zito e in qualità di Segretario della Commissione, il Direttore Dr.ssa Adriana Arena.
Il Presidente dell’Automobile Club Crotone, Salvatore Zito ha espresso l’auspicio che la Commissione possa funzionare attivamente per la diffusione di una cultura dello sport automobilistico.
La discussione, che ha visto la partecipazione interessata di tutti i presenti, ha fatto emergere la carenza di infrastrutture nell’ambito del territorio, che al di là della “Pista Nika” di Torretta di Crucoli adibita oggi soltanto per il karting, non dispone di Autodromi dove sia possibile svolgere gare. Oggi le moderne strutture per lo sport automobilistico vengono ordinariamente utilizzate anche per le prove di guida sicura, per esercitazioni pratiche per i ciclomotori e per percorsi didattici per i bambini, finalizzati a trasmettere nozioni di Sicurezza Stradale, è pertanto auspicabile la nascita di una struttura che possa contemporaneamente contribuire allo sviluppo dello sport automobilistico e alla creazione di una cultura della Sicurezza Stradale.

Per contribuire alla creazione di figure complementari allo svolgimento di gare automobilistiche già in passato, l’Automobile Club Crotone, venendo incontro a specifiche esigenze di appassionati, ha organizzato corsi per Commissari di Percorso e per Piloti. L’intento dell’Ente è quello di proseguire in questo impegno che rientra tra le competenze istituzionali dell’ACI, programmando ulteriori corsi finalizzati al rilascio delle licenze sportive. Pertanto tutti gli appassionati allo sport automobilistico che vogliono partecipare attivamente alle manifestazioni sportive o che sono interessati al rilascio di una licenza sportiva (CSAI) potranno rivolgersi agli sportelli dell’Automobile Club Crotone.
Nel corso della riunione il Delegato Regionale CSAI, Alberto Castagna, ha illustrato il calendario CSAI delle gare automobilistiche che si svolgeranno in Calabria nel corso del 2008.
Ha concluso il neo Presidente della Commissione Sportiva Avv. Bianchi il quale, prendendo atto della situazione attuale dello sport automobilistico nel territorio e delle competenze specifiche della Commissione, ha evidenziato prioritariamente la necessità di stabilire un metodo di lavoro che possa consentire alla Commissione di raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace, lo stesso ha auspicato altresì la necessità di organizzare manifestazioni che possano avvicinare il mondo della scuola, in particolare i ragazzi, allo sport automobilistico.
Il Direttore dell’Automobile Club Crotone Adriana Arena, formulando i migliori auguri alla neo nata Commissione Sportiva ha offerto la massima disponibilità dell’Ente e ogni supporto necessario dal punto di vista tecnico-operativo per l’ottimale funzionamento della stessa.